Durante il mese di Ottobre 2021 si terrà, a Nantes (Francia), la 21° Coppa Europea della Boulangerie conosciuta anche con il termine “Le Pellons d’Or“.

Durante tutti questi mesi che verranno saremo Partner Ufficiali di questo evento perché abbiamo creduto nei sui valori fondanti che mirano a sottolineare l’importanza del lavoro svolto dagli operatori dell’Arte Bianca.

Ma in cosa consiste di preciso questa competizione?

Questa gara è nata a Nantes nel 1993 e viene promossa dalla Federazione Internazionale dei Panificatori della Loira Atlantica.

Obiettivo principale dell’evento è quello di promuovere e mettere in risalto l’attività del panificatore artigiano.

A questo obiettivo, che abbiamo subito condiviso, si affianca anche la volontà di far incontrare professionisti con culture e tradizioni differenti nell’utilizzo delle materie prime e degli ingredienti portando in questo modo ad arricchire le conoscenze dei panificatori stessi e a favorire uno scambio di idee e tradizioni.

Alla competizione partecipano 9 team differenti, ognuno in rappresentanza di un diverso Paese Europeo, e ogni squadra è composta da 4 persone.

Ogni gruppo è capitanato da un Coach ed ogni membro partecipa per una differente categoria, in particolare:

  • Pane
  • Viennoiserie
  • Pezzo Artistico

Christian Trione, professionista di grande esperienza che nel 2019 ha rappresentato l’Italia al 7° “Mondial du Pain” , guiderà l’Italia in questa avventura.

Per la categoria “Pane” partecipa Alessio Aimar, per la sezione “Viennoiserie” ci sarà Silvia Ghione e per il pezzo artistico concorrerà Adelaide Colombano.

Siamo orgogliosi di poter affiancare l’Italia in questa avventura e speriamo di essere a Nantes per la Finale!

Se vuoi restare aggiornato/a su questo “viaggio” seguici anche sui nostri social (Facebook e Instagram)!